L'Aglio per star meglio...

L'Aglio è un toccasana per la nostra salute! Il suo potere antisettico è noto fin dall'antichità: già gli antichi Egizi erano convinti della capacità di prevenire le malattie e aumentare la resistenza fisica. Nell'Antica Roma, Ippocrate e Plinio lo raccomandavano per la cura di infezioni, ferite, lebbra e tumori. Nel medioevo i medici usavano delle mascherine imbevute di succo d'aglio per proteggersi dalle infezioni e tutt'oggi è ampiamente utilizzato nella medicina popolare.

Le due sostanze principali dell'aglio sono:

- l'Allicina: sostanza antimicotica e batteriostatica che conferisce all'aglio la sua qualità di buon disinfettante ed antibiotico naturale intestinale;
- l'Ajoene, sostanza dalle prorprietà antitrombotiche, utile per la circolazione sanguigna. 

 

CURARE LE PUNTURE D'INSETTI

Per alleviare il prurito di insetti fastidiosi come zanzare e simili, strofina una spicchio d'aglio sulla puntura: proverai immediato sollievo grazie alle sue proprietà antisettiche.

 

ESTRATTO DI AGLIO

Prendi 350 gr di aglio pulito, taglialo in piccoli pezzi w macinalo in un mortaio di porcellana con il battacchio di legno. Metti la polpa ottenuta in un barattolo, aggiungi 200 gr di alcool a 95°, chiudi bene e mettilo in frigo per 10 giorni. L'undicesimo giorno passa il contenuto nel passino direttamente. Rimetti poi il preparato in frigo per altri 2 giorni.

Questo estratto pulisce l'organismo dai grassi e purifica dai calcoli depositati, migliora il metabolismo e come risultato i vasi sanguigni sono più elastici, fa sparire il mal di testa, aiuta lo stomaco in caso di gastrite. Si prende a gocce in 50 gr di latte ogni volta prima dei pasti.

Galleria fotografica

CONSORZIO VALORIZZAZIONE PROMOZIONE AGLIO BIANCO PIACENTINO - Email: info@agliobiancopiacentino.it - CF: 9109802331     Privacy   Note Legali